Alghero (SS)
Alghero (SS)
Alghero, provincia di Sassari, zona nord-occidentale della Sardegna, ospita nel suo territorio l’imponente promontorio di Capo Caccia, la baia di Porto Conte, l’Isola Piana, la bellissima località di Fertilia e l’Isola di Foradada.
La posizione panoramica del promontorio di Capo Caccia (circa 200 metri di altezza), permette di poter ammirare tutto il Golfo di Alghero, l’Isola di Forada, la baia di Porto Conte e la città di Alghero (posizionata direttamente sul mare). Le coste del promontorio sono molto ripide, ma caratterizzate da acque limpide e cristalline, dalle tonalità dello smeraldo. La roccia calcarea ha permesso nei secoli di dare forma a delle stupende grotte marine, come la Grotta di Nettuno, raggiungibile via mare, oppure attraverso una scala di circa 650 scalini scavati nella... roccia. Sul promontorio si possono ammirare specie animali come la Berta, il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e il rarissimo Uccello delle Tempeste.Continua Riduci
L’isola Foradada prende il suo nome da suo aspetto “forato”, poiché il mare ha scavato nei secoli diverse grotte che le hanno dato questo aspetto. L’isola è come un grandissimo scoglio bianco che riflette sui colori blu del mare, e sulle sfumature verdi della natura che la circonda.
La Baia di Porto Conte è un ambiente ideale per chi ama praticare le immersioni subacque, poiché sott’acqua è presente un patrimonio naturalistico di altissimo valore. L’ambiente sottomarino si caratterizza soprattutto dalle praterie di posidonia, gorgonia rossa, spugne marine, dentici, corvine, gronghi, murene e una molteplice presenza di corallo rosso, che, a questo territorio, ha dato il nome di Riviera del Corallo.
La spiaggia di Punta Negra è nascosta dalla pineta di Fertilia, piccolo borgo marinaro del comune Alghero. Il fondale è prevalentemente sabbioso, ma sono presenti anche alcune rocce dalle forme tondeggianti. Ai lati la spiaggia sono presenti diverse rocce. La sabbia è bianca e finissima. La splendida spiaggia del Lazzaretto si trova a circa 3 kilometri da Fertilia. La spiaggia è una piccola caletta incassata tra le scogliere e circondata da una fitta vegetazione della tipica macchia mediterranea. La piccola caletta di Torre del Porticciolo si trova a circa 11... kilometri dalla località di Fertilia. La spiaggetta è composta da piccoli ciottoli tondeggianti e il fondale non rimane molto basso. Essendo protetta dalle forti correnti marine è ideale per immersioni subacquee. Attorno alla caletta è presente una fitta vegetazione: è una zona ideale per chi ama il trekking La spiaggia di Porto Ferro, a circa 15 minuti da Fertilia, è una bellissima e ampia spiaggia sabbiosa e rossastra. Attorno alla sabbia sono presenti anche molti scogli. La spiaggia è circondata da una vasta pineta e da una fitta vegetazione mediterranea. Esposta al vento di maestrale, è ideale per praticare il surf e il Wind surf La Speranzaè una spiaggia di sabbia chiara e fine, esposta al vento di maestrale e quindi ideale per i surfisti. La spiaggia si trova a circa 20 minuti da Fertilia.Continua Riduci
Alcuni villaggi presenti nel territorio di Alghero sono aperti tutto l’anno. Immersi nell’incantevole cornice della Riviera del Corallo offrono una vacanza a contatto con la natura tra spiagge bianche e mare cristallino. I villaggi dispongono di campi da tennis, campi da basket, parco giochi per i bambini: i villaggi di Alghero e della Riviera del Corallo sono ideale per chi ama la natura e per le famiglie con bambini.
La bellissima città di Bosa si trova a circa 40 kilometri da Alghero. Nel 2007 Legambiente assegnò al suo mare e alle sue spiagge le prestigiose 5 Vele.Da anni Bosa adotta una politica di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, mantenendo integre i quaranta kilometri di spiagge fino ad Alghero.
Tonno alla Bosana preparato con vino bianco, limone e alloro, è ottimo se accompagnato da un vermentino sardo; Oltigada di Busa, frittura di attinie o di anemoni di mare, da accompagnare con un Vermentino della Sardegna; Anguille alla Malvasia di Bosa, da accompagnare con il Vermentino sardo.
Nel territorio di Bosa sono presenti villaggi turisti con una concezione di vacanza che si incorpora nel concetto degli agriturismi. Questi villaggi sono indicati per chi cerca relax e natura.