Sant'Antioco (CI)
Calasetta (CI)
Calasetta - Isola Sant'Antioco (CI)
Sant'Anna Arresi (CI)
Buggerru (CI)
Carbonia Iglesiasè una delle nuove province della Sardegna dal 2005, ma la sua origine risale al 1807 con il Regio Editto che vise la Sardegna in una quindicina di prefetture. La provincia comprende l'area storico geografica di Sulcis-Iglesiente, la subregione più grande della Sardegna che comprende anche l'Isola di Sant'Antioco e l'Isola di San Pietro. La località di Iglesiente è molto conosciuta per le storiche miniere di carbone.
Miniera di Serbariu: simbolo della città sono le due torri della grande e storica miniera di carbone, chiusa negli anni Sessanta. Oggi è possibile visitare il Museo del Carbone con la galleria sotterranea. Monte Sirai: area archeologicacon necropoli di origine fenico-punica, reperti di origine neolitica, e i nuraghi simboli della Sardegna. Museo Villa Sulcis: museo archeologico con sede in quella che prima era l'abitazione del direttore delle miniere di carbone. Bosso delle Baleari: rarissima pianta orientale,in Italia presente solo in Sardegna nei pressi della frazione di Barbusi.
Cattedrale di Santa Chiara: posizionata nel centro della città mineraria, è l'unica cattedrale al mondo dedicata a Santa Chiara. Breve di Villa Chiesa:il documento più antico presente nell'Archivio storico di Iglesias.Il documento contiene l'antico codice di Iglesias risalente alla prima metà del XIV secolo. Spiagge Iglesias:le più belle spiagge di Iglesias sono Caladomestica, Faraglioni di Masua (spiaggia ideale per i bambini) Porto Flavia: struttura a picco sul mare che fu utilizzata per gli imbarchi del carbone.
Museo Ferruccio Barreca: museo archeologico Basilica di Sant'Antioco: nel centro antico del paese Forte Su Pisu: forte sabaudo di circa 300 mq che fu costruito nel 1812 contro le continue incursioni barbaresche. Museo etnografico di Sant'Antioco:la sede in un'antico merau. All'interno sono conservati le testimonianze della vita artigianale e contadina del XVIII secolo Tophet: santuario fenicio-punico.